Far dialogare visione, design, tecnologia, comunicazione.

BitJam è una startup innovativa nata dall’interesse di concretizzare idee nell’ambito della Visible Light Communication.

La Visible Light Communication è una tecnologia che, benchè abbia antiche origini, sta negli ultimi anni registrando un enorme sviluppo tanto da essere associata al 5G in termini di previsione di applicabilità. Al di là del Lifi, ossia abilitare la connettività Internet attraverso la luce con conseguenti benefici in termini di sicurezza sia fisica che informatica (banda e velocità superiori al Wifi), la Vlc trova terreno fertile nel mondo IoT in ambito domotico, smart city, sicurezza.

Oltre all’ideazione e allo sviluppo di prototipi che illustreremo in seguito, il nostro impegno si è esteso alla divulgazione di tale tecnologia: la knowledge sharing, oltre ad uno scopo etico e sociale, ha il beneficio di raccogliere idee e trovare nuove risorse ed energie per perseguire obiettivi di crescita comuni. 

Grazie alla partecipazione alle tre ultime edizioni del Maker Faire di Roma, la fiera di maker ed inventori, abbiamo preso contatti con università, centri di ricerca e aziende leader di mercato in ambito energia, sicurezza e illuminazione led. Tale partecipazione, che vogliamo mantenere per il futuro attraverso collaborazioni e partnership con aziende interessate, ci serve per sondare il mercato, trovare nuove idee, ricercare collaborazioni di esperti interessati a lavorare con noi, cercare clienti, sostenitori e finanziatori.

Recentemente siamo stati ospiti in una trasmissione di Radio Roma Capitale dove abbiamo illustrato i principi di questa tecnologia, lo stato dell’arte, i possibili campi di applicazione ed il nostro impegno nella prototipazione di servizi e soluzioni hw e sw in tale ambito.

I soci ed i collaboratori di BitJam provengono da molti anni di esperienza nel campo della progettazione di soluzioni informatiche enterprise, nella sperimentazione di soluzioni di ambito Iot, e nel campo del design sia industriale che di servizi.

https://www.facebook.com/intervisteestorie/videos/382628018987468/

Di seguito le nostre esperienze in ambito enterprise e Internet Of Things.

Metodologia di intervento

Bit Jam combina interventi a livello di organizzazione e di processi con il disegno e la realizzazione di sistemi e soluzioni tecnologiche, con l’obiettivo di sostenere, attraverso un approccio integrato e modulare e in maniera end-to-end, i percorsi di miglioramento e trasformazione di ogni singolo cliente.

La nostra metodologia prevede varie fasi di intervento, attraverso passi piccoli e veloci, facilmente controllabili, con la possibilità di ottenere feedback immediati ed evoluzioni incrementali.

Utilizziamo metodologie agili e strumenti Devops per lo sviluppo, il test ed il deploy del software.